La scuola di danza di SPORT CITY è diretta da JESSICA PIERSANTI, ELISA BARBIERI e GIOVANBATTISTA RUSSO. É un nuovo progetto totalmente dedicato alla danza, una reltà aperta a tutte le fasce di età e livelli, dai bambini principianti agli adulti, ai corsi avanzati e agonisti. Un luogo dove ogni danzatore può scegliere il suo stile di danza: dal movimento creativo, alla danza classica, modern, modern contemporary, contemporaneo, fino alle discipline della street dance, hip hop , breaking, popping , locking, Salsa Cubana , Tango , danze sociali, danze orientali.

Ogni persona sarà accolta e indirizzata da specialisti qualificati nel settore.

DANZA CLASSICA

Lo studio della danza classica costituisce una base imprescindibile per tutti gli altri stili di ballo. Gli effetti benefici agiscono sulla muscolatura che si allunga e si tonifica. L’impostazione delle spalle e la consapevolezza del movimento sono fondamentali per lo studio e la ricerca di una postura corretta. Gli atteggiamenti eleganti, studiati, diventano parte integrante della persona. E’ una disciplina basata su regole e tempi, ma aiuta anche a scaricare lo stress e a socializzare. I nostri corsi di danza classica si rivolgono ai bambini dai 3 anni fino ai 12 anni, con corsi di livello principianti e intermedio.

DANZA MODERNA

La danza moderna nasce nel XX secolo per definire un modo libero di interpretare la danza.  Si articola in stili e tecniche diverse tra loro, nel movimento della danza moderna il corpo si muove rispettando canoni tecnici e espressivi, è una disciplina fortemente disciplinante e aggregativa, che porta il corpo e la mente in uno stato di libertà totale. I corsi di danza moderna abbracciano una fascia di età che va dai 4 anni in poi, saranno tenuti di livello principiante, intermedio, fino alle lezioni più complesse nelle classi di livello avanzato.

DANZA MODERN CONTEMPORARY

Le differenze tra danza moderna e contemporanea si assottigliano. Tecniche di modern jazz e contemporanee, coreografie espressive che preparano il corpo alla danza. Obbiettivo del corso di MODERN CONTEMPORARY è  la crescita armonica sperimentando le possibilità del corpo e le potenzialità  espressive, l’organizzarsi nello spazio, relazionarsi con se stessi e con gli altri, bisogno di divertirsi perché danzare è divertimento, studio di sequenze coreografiche per danzare ed esibirsi, vivere l’emozione, la condivisione, l’esperienza del mondo della danza, costruire performance e spettacoli, rassegne, stages, concorsi e masterclass.

L’obiettivo è crescere come persona, come danzatore e danzatrice, ma anche come gruppo e scuola.

HIP HOP

Lezioni divise per LIVELLI E FASCE DI ETÀ: Bambini – Principianti – Intermedio – Avanzato

Uno studio completo e approfondito sulla cultura HIP HOP e sulle danze urbane a partire dalle foundations, fino ad arrivare all’approfondimento di tutti gli stili che caratterizzano la danza HIP HOP.  Laboratori coreografici, Stage di approfondimento, preparazione per battle e concorsi.

DANZA DEL VENTRE

Fa parte della danza Medio Orientale, è una danza con origini antichissime, nata dal mito della Dea Madre, arte tramandata da Madre in figlia. Con il tempo si è sviluppata e contaminata. È una danza che permette il suo sviluppo e fusione con tutte le altre danze, è totalmente aperta ed in continua evoluzione. Perfetta per la schiena e per le gambe, tonifica e sviluppa ogni singolo muscolo senza tralasciare espressione ed interpretazione personale.

SALSA CUBANA

Fa parte della danza Medio Orientale, è una danza con origini antichissime, nata dal mito della Dea Madre, arte tramandata da Madre in figlia. Con il tempo si è sviluppata e contaminata. È una danza che permette il suo sviluppo e fusione con tutte le altre danze, è totalmente aperta ed in continua evoluzione. Perfetta per la schiena e per le gambe, tonifica e sviluppa ogni singolo muscolo senza tralasciare espressione ed interpretazione personale.

SAMBA

Il samba si sviluppò come genere alternativo di musica all’inizio del XX secolo a Rio de Janeiro (allora capitale del Brasile) sotto la forte influenza degli afrobrasiliani immigrati dallo stato brasiliano di Bahia. La vera “scuola di samba” (escola de samba), Mine, è stata adottata dai più grandi gruppi di musica samba nel tentativo di prestare l’attenzione verso le prestazioni del samba; le città universitarie locali erano spesso luoghi di pratica e performance per questi musicisti.

DANZE SOCIALI

Uno stile di ballo divertente de estremamente associativo basato su figure semplici e passi base eseguibili in maniera spensierata e semplice fino alle linee più complesse. Musicalmente attinge e spazia dalla musica di ballo da sala al country al pop alla musica sud americana. Sincronia e divertimento sono la chiave delle danze sociali.

DANCEHALL

La dancehall è una danza popolare giamaicana che ha origine dai balli dell’isola e si è sviluppata contaminandosi nel tempo con musiche e stili di danza americani ed europei. Nata dai party di strada, la dancehall prende ufficialmente forma negli anni ’80 con i primi “steps” e i loro creatori che costituiscono le basi delle “foundation” e del particolare flow di questa danza urbana. Si compone di numerose sfumature stilistiche che rispecchiano connessioni con la cultura dell’isola e della musica (il bashment) a cui è connessa; troviamo infatti passi maschili, femminili e sociali; movenze più dure ed altre morbide; step basici e “advanced”. Il corso si propone di esplorare le varie sfaccettature dello stile : old, middle e new school male & female style steps, freestyle e coreografia.

Vai alla barra degli strumenti