CORSI FITNESS

Resistance Circuit Training

Allenamento metabolico a circuito che coinvolge più gruppi muscolari in modalità total body.

Obiettivi: ridurre il grasso corporeo, migliorare la forza, ipertrofia, migliorare la capacità aerobica. Consigliata anche a soggetti cardiopatici.

Bodyweight

Programma di allenamento funzionale adatto a tutti.

Svolto a piedi nudi con il solo utilizzo del tappetino attraverso l’esecuzione di sequenze ripetute di esercizi a corpo libero, sfruttando, quindi, solo il peso del corpo e il pavimento come attrezzo. Ha come obbiettivo il miglioramento della mobilità articolare, coordinazione, equilibrio, forza e resistenza muscolare.

Pilates – Matwork

È un sistema di esercizi che prevede l’utilizzo di un materassino a terra e di piccoli attrezzi. Permette di migliorare la postura, la flessibilità e l’agilità, incrementando il tono muscolare senza aumentarne la massa. Può essere d’aiuto per la prevenzione del mal di schiena e dei principali problemi muscolari ed articolari. E’ possibile raggiungere livelli di intensità e di impegno tecnico mediamente elevati. E’ fondamentale la scelta del livello più adeguato.

Intensità : MEDIA

MET TRAINING

Programma di condizionamento muscolare e cardiovascolare caratterizzato da sessioni di allenamento Aerobico-Anaerobico, alternate con l’ausilio di piccoli attrezzi e del semplice peso corporeo.

Intensità : MEDIO-ALTA

G.A.G.

La parola GAG è l’acronimo delle iniziali di gambe, addominali e glutei; gli esercizi eseguiti sono volti proprio alla tonificazione di queste parti del corpo. La pratica riprende i fondamentali dello step e dell’aerobica fornendo quindi un’attività completa tipicamente cardiovascolare, combinata ad esercizi di tonificazione e di respirazione.

PREPUGILISTICA

L’allenamento consiste nell’apprendimento dei movimenti e delle tecniche del pugilato, mirate al miglioramento fisico, senza che vi sia contatto fisico o competenze. Oltre all’attrezzatura base della boxe, sono usate anche le corde, i manubri, i bilancieri, gli step e i sacchi. Oltre i benefici fisici c’è un aumento di autostima e sicurezza.

360 SCULPT

Training di potenziamento e sviluppo del tono muscolare rivolto all’allenamento del corpo a 360° ed eseguito con piccoli attrezzi quali: manubri, step e fitball.

ROWING

È una fusione tra canottaggio e fitness a tempo di musica. Tutti i principali gruppi muscolarivengono coinvolti, in particolar modo le braccia, le gambe, il dorso, le spalle, l’addome ed i glutei.A questo si sommano i notevoli benefici cardiovascolari, attraverso il movimento naturaledella vogata, che mantiene la flessibilità e protegge le articolazioni grazie ad un’azione privadi impatti. È possibile strutturare la lezione in piccole gare tra allievi che rendono estremamente accattivante e motivante l’allenamento.

Intensità : ALTA

CROSS TRAINING

Un allenamento finalizzato alla tonificazione e all’aumento della massa muscolare. Con l’ausilio di manubri e bilancieri questa lezione crea un programma muscolare che si evolve di mese in mese.

Intensità : ALTA

ZUMBA

La Zumba è un sistema innovativo per allenare tutto il corpo in maniera semplice e divertente.Utilizza ritmi e movimenti della musica afro-caraibica, mixati con movimenti tradizionalidell’aerobica. Estremamente accattivante, divertente e adatta a tutti.

Unico requisito: la voglia di divertirsi.

FUNCTIONAL WOD

Corso di Strong Fitness ad alta intensità, caratterizzato da circuiti e movimenti funzionali, assieme ad elementi della preparazione fisica, della ginnastica e della pesistica.

Intensità : MEDIO-ALTA

NTC (NIKE TRAINING CLUB)

Corsa, affondi, piegamenti, e poi ancora, balzi, squat e addominali. Tutto d’un fiato, senza mai una sosta. Esercizi cardio, di forza e resistenza, mixati nella giusta proporzione e sequenza, per bruciare calorie, tonificare ed incrementare la massa.

Intensità : ALTA

SPINNING – GROUP CYCLING

Lo spinning è un’attività aerobica di gruppo, in bike e a tempo di musica che nasce come preparazione indoor per il ciclismo. La tecnica utilizzata è la pedalata a varie velocità e con intensità differenti date dalla regolazione manuale della resistenza della bicicletta. Le lezioni hanno la durata di 50′ e producono un ottimo allenamento con alto dispendio calorico per il consumo dei grassi e per il potenziamento cardio-respiratorio. Nel planning delle lezioni di spinning esistono livelli differenti, ma si tratta in ogni caso di un allenamento estremamente impegnativo.

Intensità : ALTA

CIRCUITO FUNZIONALE

L’allenamento funzionale è un tipo di allenamento entrato a far parte dei trend del fitness degli ultimi anni. Consiste nell’effettuare esercizi a corpo libero, sfruttando strumenti di esercizio come fitball, palle mediche, fitbag, kettlebell, corde e manubri. Per allenamento funzionale si intende un allenamento finalizzato a migliorare il movimento dell’intero corpo simulando, per intero o in parte, comuni gesti quotidiani o movimenti di gara. L’allenamento funzionale aiuta ad avere un corpo bello, in forma e tonico, secondo le sue forme naturali, senza andare ad appesantire la figura, ma solo definendola.

STRIDING

È un perfezionamento del movimento naturale della camminata, che si basa sull’utilizzo di un tapis roulant meccanico ad inclinazione fissa. Un percorso musicale aiuta a scandire il tempo di marcia, aumentando e/o diminuendo l’ampiezza e la frequenza del passo.

Intensità : MEDIO – ALTA

YOGA (HATA YOGA-TRAINING AUTOGENO)

L’Hatha Yoga è una disciplina antichissima che unisce respirazione, posizioni (asanas) e rilassamento, al fine di migliorare la consapevolezza del proprio corpo e della propria mente. Con la pratica regolare e costante è possibile migliorare la flessibilità della colonna e delle articolazioni, l’elasticità muscolare, rafforzare il cuore, il sistema endocrino e sviluppare la capacità respiratoria.La forza, la vitalità e la positività sono il naturale risultato di una pratica sincera. Le classi, della durata di un’ora e mezza, sono guidate da Shambavi: insegnante certificata nel 2010 dall’Accademia Internazionale Sivananda Yoga Vedant.

BALLI DI GRUPPO

Lezioni di ballo di gruppo con coreografie di diversi livelli.

Intensità : BASSA

THAIBOXE.FIT

L’arte della MUAY THAY nel fitness. La tecnica della THAI BOXE in musica. Un allenamento completo dove corda, lavoro in ombra, tecnica al sacco e combinazioni da combattimento si susseguono l’uno con l’altro. Tecniche semplici e alla portata di tutti, i movimenti riadattati al fitness fanno si che questa lezione si distacchi dal classico corso di arti marziali e abbia come obbiettivo, non solo la mera acquisizione delle tecniche e della propria forma fisica, ma anche il miglioramento del benessere psico-fisico.

Intensità : MEDIO-ALTA

RED TRAINING

È un programma di allenamento finalizzato allo sviluppo della resistenza e definizione muscolare. Questi risultati vengono raggiunti attraverso esercizi bilanciati e localizzati, eseguiti con o senza l’ausilio di piccoli attrezzi.

STRETCHING POSTURALE

Esercizi specifici per il miglioramento della postura, con particolare attenzione alla morfologia della colonna vertebrale e della cervicale. Una ginnastica altamente curativa per tutti coloro che soffrono di patologie posturali.

Intensità : BASSA

SUPERJUMP

Aumenta l’ossigeno nei tessuti, migliora il sistema cardio-vascolare, migliora la circolazione sanguigna, stimola il metabolismo, aumenta la densità del tessuto osseo, riduce l’impatto sulle articolazioni.

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