CORSI IN ACQUA

AQUA PILATES

Movimento, controllo e respirazione sono i fondamenti dell’AcquaPilates, la principale variante del Pilates tradizionale è la microgravità dettata dall’ambiente acquatico, che rendono questa innovativa attività psicofisica unica nel suo genere. Questo allenamento in acqua, infatti, oltre a essere gradevole e rilassante, consente una serie di allungamenti e movimenti difficili da eseguire in ambiente diverso, agevolando anche la riduzione del grasso del corpo, e quindi, abbassando i livelli di colesterolo. Il Pilates acquatico, tuttavia, grazie alla spinta idrostatica ricevuta dal corpo, è particolarmente indicato per chi soffre di problemi osteo-articolari, come gli anziani, e per chi necessita di terapie riabilitative conseguenti a infortuni o traumi, per le donne in gravidanza (con un tipo di esercizio mirato), oltre a essere un rimedio particolarmente efficace nei casi di obesità.

H2O WALK

Prevede l’utilizzo di un tapis roulant attraverso il quale è possibile ottimizzare gli effetti benefici dell’acqua, nella tonificazione muscolare e circolazione venosa. Le diverse intensità di andatura, attraverso il gesto tecnico della camminata o della corsa, abbinate ad esercizi funzionali e di tonificazione rendono questa attività estremamente efficace.E’ un attività che ha come peculiarità il lavoro cardio-vascolare e la riduzione delle pressioni articolari, evitando tensioni e migliorando la funzionalità anche in soggetti affetti da patologie o sovrappeso. Ideale anche per l’esercizio riabilitativo.

Intensità: MEDIA

ACQUA STEP

Lezione dinamica con utilizzo dello step, obiettivo allenamento cardio/tone con particolare attenzione agli arti inferiori.

IDROBIKE

Si pratica in sella ad una particolare cyclette che permette di pedalare immersi nell’acqua. E’ simile, ma non uguale allo spinning praticato in palestra e il suo punto di forza è appunto l’acqua: l’attrezzo è dotato di specifici accorgimenti affinché chi pedala debba esercitare un preciso movimento per vincere la resistenza del liquido, che aumenta con l’aumentare della velocità. L’idrobike è un’ottima ginnastica per tonificare le gambe e i glutei, per combattere la cellulite e per ottimizzare il funzionamento del sistema cardiovascolare.

AQUAGYM

E’ una ginnastica in acqua a tempo di musica con il benefico massaggio dell’acqua ed in parziale assenza di gravità (quindi con un impatto ridotto sulle articolazioni ed in special modo sulla schiena). Vengono eseguiti vari esercizi come la corsa sul posto, mobilizzazioni, piegamenti, salti e movimenti con l’ausilio di attrezzi per svolgere lavori specifici che possono interessare da pochi ad una estrema quantità di gruppi muscolari. Vengono proposti inoltre vari esercizi di tonificazione ed allenamento aerobico. L’istruttore può modulare l’intensità individualmente. Non è necessario saper nuotare.

Intensità: MEDIO ALTA

ACQUA INTERVAL

Lezione combinata di lavoro cardiovascolare alternato a sessioni di tonificazione con utilizzo di attrezzi.

ACQUA ENERGY

Programma di allenamento che mira al miglioramento del sistema cardiovascolare coreografico e non (boxe-afro-circuit).

ACQUA MIX

Lezione alternata con sessioni di lavoro gambe, braccia, addominali e cardiovascolare.

ACQUAFUNCTIONAL

Elasticità, coordinamento, bilanciamento corporeo e potenza: questi i benefici dell’aqauafunctional. L’allenamento funzionale è di tipo completo, perché scolpisce il corpo e migliora la resistenza, con mini circuiti che alzano il metabolismo. I vantaggi dell’eseguire l’allenamento funzionale in acqua derivano dal fatto che il peso corporeo viene percepito molto meno che sulla terraferma: l’allenamento è intenso, ma senza stress articolari.

NUOTO LIBERO

Il nuoto da tempo è considerato uno sport completo, adatto ad ogni età, che è in grado di fare lavorare i muscoli senza sforzi eccessivi e che si rivela utile per rendere più elastica la colonna vertebrale e per migliorare la postura. Il nuoto permette al nostro corpo di mantenersi in allenamento costante senza un impatto eccessivo sull’apparato scheletrico.Supporta la salute del cuore ed è uno degli sport che permette di bruciare il maggior numero di calorie. Grazie all’esercizio aerobico, il nuoto, può essere d’aiuto per mantenere il colesterolo in equilibrio.

corso di acquamotricità neonatale

Il corso è rivolto ai nascituri fin dal 3° mese di vita, e comunque dopo le prime vaccinazioni. Insieme ai genitori, attraverso il gioco, i bambini possono acquisire confidenza con l’acqua e acquisire le prime abilità acquatiche di respirazione e di movimento. E’ raccomandata la presenza di entrambi i genitori per creare in acqua un clima di fiducia e di condivisione per tutta la famiglia.

corso di nuoto bambini e ragazzi 3-18 anni

LA TECNICA DELLE NUOTATE

Per i più piccoli, l’obiettivo è apprendere anzitutto il coordinamento tra respiro ed immersione svolgendo le nuotate di base.

Per i più grandi, l’obiettivo principale è il perfezionamento della nuotata a crawl e a dorso, nonché l’impostazione della rana e del delfino.

scuola nuoto adulti

APPRENDERE O PERFEZIONARE LA TECNICA DEL NUOTO

Per chi vuole migliorare la propria tecnica di nuoto o per chi non ha nessuna esperienza e vuole imparare a nuotare, nella piscina di Sport City, troverà istruttori esperti e qualificati.

corso settore propaganda

SCUOLA NUOTO EVOLUTA

Rappresenta un approfondimento della scuola nuoto. Si distingue dagli altri corsi per la gestione delle lezioni da parte di allenatori della Federazione Italiana Nuoto e l’aggiunta di ulteriori elementi tecnici caratterizzanti il nuoto agonistico.

ATTIVITÀ  AGONISTICA

L’esperienza nel settore agonistico di tanti anni ha permesso di disporre oggi di uno staff tecnico di indubbio valore e professionalità.

Gli atleti di Sport City partecipano a manifestazioni Provinciali, Regionali e Nazionali con numerose partecipazioni ai Campionati Italiani di Categoria ed Assoluti.

MASTER

Le squadre master rappresentano il passo successivo ai corsi di nuoto di livello avanzato o un ritorno di ex agonisti al mondo delle competizioni. L’attenzione dell’allenatore è rivolta sia alla tecnica più che alla prestazione atletica. Un allenamento master è strutturato e completo, può essere finalizzato alla tecnica o allo sviluppo della qualità fisiche. È completo perché prevede l’esecuzione di tutti gli stili, strutturato perché comprende tutte le fasi di un allenamento: riscaldamento, attivazione, lavoro principale e defaticamento finale.L’intensità dell’allenamento è in base alle proprie caratteristiche o allo stato di forma, perché gli atleti sono divisi per categorie di bravura e gli allenamenti sono diversi nel volume ed intensità a seconda del gruppo di appartenenza.

SCUOLA NUOTO – STAFF ISTRUTTORI SPORT CITY

Propaganda_Tecnico: Giorgio Greco

(lun/mart/giov/ven h: 17:30 – 18:30)

Esordienti C_Tecnico: Sara d ‘Andrea

(lunedì e giovedì h: 17:30 – 18:30)

Esordienti A/B_Tecnico: Federico Batistoni

(dal lunedì al sabato h: 17:30 – 20:00)

Allenatore Assoluti: Aurelio Messina

(dal lunedì al sabato h: 14:30 – 16:50)

 

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